Milano - Il Festival dello Sviluppo sostenibile fa tappa a Milano

Data: il 01/06/2017
Categoria: Corsi, Convegni, Seminari
Promotore: ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile, ha promosso quest’anno il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale, dal 22 maggio al 7 giugno. Milano ospiterà, giovedì 1 giugno, all’UniCredit Pavilion, l’evento dedicato al contributo del settore privato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La mattinata si articolerà in due sessioni: nella prima, i vertici di alcune delle principali organizzazioni del mondo imprenditoriale si confronteranno con il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e con il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti; nella seconda parte, due panel vedranno la partecipazione di rappresentanti del mondo delle imprese e della finanza impegnati nello sviluppo sostenibile.
Parallelamente, la sala Greenhouse, al primo piano del Pavilion, ospiterà una rappresentanza degli studenti delle principali Business school di Milano, che avranno l’opportunità di dialogare con imprenditori all’avanguardia e protagonisti della vita economica, con un’esperienza interessante da condividere riguardante lo sviluppo sostenibile. Successivamente, i direttori delle Business school coinvolte ed esperti della tematica discuteranno come i temi dello sviluppo sostenibile possano diventare centrali nei programmi di formazione dei manager.

Nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista la proiezione gratuita di due film, selezionati in collaborazione con Sky Cinema e con CinemAmbiente: "Domani" (Sala Tiglio), un documentario on the road alla ricerca di risposte per salvaguardare l'ambiente e le generazioni future, e "Thank you for the rain" (Sala Greenhouse), l'emblematica storia di un contadino keniota che documenta, per cinque anni, gli effetti del cambiamento climatico sulla sua famiglia e sul suo villaggio (v.o. con sottotitoli). Durante l'evento si potrà assistere ad una mostra d'arte selezionata dalla collezione UniCredit che richiama gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals –SDGs nell’acronimo inglese).