Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

Lecco - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO A LECCO, TERZA EDIZIONE

Data: dal 20/06/2017 al 25/06/2017
Categoria: Appuntamenti
Promotore: Comune di Lecco


Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo. Anche quest’anno l’équipe dei progetti Sprar territoriali (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, facente capo al Ministero dell’Interno), in collaborazione con Comune di Lecco e Amministrazione Provinciale, è intenzionata a riportare la Giornata Mondiale del Rifugiato sul territorio della Provincia di Lecco.

I momenti di incontro e celebrazione saranno suddivisi tra martedì 20 e domenica 25 giugno, e dedicati da un lato alla cittadinanza lecchese dall’altro ai richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio provinciale, che verranno coinvolti in prima persona per l’organizzazione degli eventi. Come per gli scorsi anni, al centro ci sarà la creazione di occasioni di scambio e incontro, senza dimenticare la cornica politica e sociale che sia a livello nazionale che a livello locale ha posto al centro dell’attenzione mediatica, sempre più marcatamente, il tema delle migrazioni.

Sulla scorta dell’esperienza maturata negli scorsi anni, si darà vita ad un’iniziativa dal carattere fortemente inclusivo e socializzante, volta all’incontro informale tra cittadinanza e rifugiati presenti sul territorio, in un contesto amichevole e di festa, nel quale favorire la conoscenza reciproca, diretta e immediata tra popolazione lecchese e nuovi cittadini attraverso i mediatori simbolici del cibo e della musica, capaci di veicolare vissuti, esperienze ed emozioni.

Nella serata di martedì 20 giugno - giorno dell’anniversario della Giornata Mondiale del Rifugiato - si mirerà al coinvolgimento della popolazione lecchese, con la presentazione in Sala Don Ticozzi di un reportage realizzato da Romina Vinci, photoreporter freelance impegnata sul tema dei flussi migratori provenienti da aree di crisi, con un approccio umanitario e sociale.

Per le organizzazioni che voloessero partecipare con il proprio banchetto/gazebo di presentazione iniziative, è possibile contattare Arianna Lanfranchi, la responsabile dell'accoglienza delle associazioni per le questioni logistiche, gli spazi, etc.

Arianna Lanfranchi
arylanfra@yahoo.it
340 9026683

 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line