Milano - "Alzheimer e scena della cura"

Data: il 07/06/2017
Categoria: Corsi, Convegni, Seminari
Promotore: Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone e Istituto Geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso della ASP "Golgi-Redaelli"

Mercoledì 7 giugno 2017 ore 9.00-17.00 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano, Via Romagnosi n. 8, avrà luogo il convegno dal titolo "Alzheimer e scena della cura".

La malattia di Alzheimer negli ultimi tempi riscuote crescente attenzione da parte delle istituzioni sanitarie, delle scienze mediche, dell’opinione pubblica.
Il Convegno si propone di affrontare le problematiche connesse alla cura dei malati per migliorare adeguatezza e qualità degli interventi.

Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone e Istituto Geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso della ASP "Golgi-Redaelli", da anni sono impegnati in questa direzione con diverse impostazioni e differenti modalità di lavoro.

Grazie agli investimenti dei due Istituti e al contributo della Fondazione Cenci Gallingani è stato possibile realizzare nell’arco di un anno circa, una particolare ricerca (Ricerca-Azione) rivolta ad analizzare i microcontesti operativi per individuare fattori critici, verificare punti forti e punti deboli, aprire ipotesi su possibili cambiamenti negli assetti organizzativi e nei processi di interazione con i pazienti, con i familiari, tra operatori con diversi ruoli e professionalità.

Operatori e ricercatori dei due Istituti e dello Studio APS di Milano (che ne ha accompagnato lo svolgimento complessivo) presenteranno quanto è stato raggiunto attraverso il percorso realizzato, esiti e apprendimenti tradotti in evoluzioni organizzative, collegati alle scelte metodologiche adottate.