Milano - Torna “E…ESTATE IN CASCINA”

Data: dal 17/06/2017 al 25/06/2017
Categoria: Appuntamenti
Promotore: Fondazione Triulza

Torna “E…ESTATE IN CASCINA”, il progetto culturale estivo ideato e finanziato da Fondazione Triulza per arricchire il programma di attività del Parco EXPerience promosso da Arexpo con iniziative molto focalizzate sui bambini e sulle loro famiglie.
Cascina Triulza si ripropone come un’area tematica all’interno del grande parco che vivrà nei fine settimana di questa estate 2017 con attività ludiche e didattiche divertenti per promuovere i valori della sostenibilità, dell’impatto sociale della scienza e della tecnologia, temi del futuro “Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione” che nascerà nell’ex area Expo. All’insegna della scienza e della sostenibilità anche le proposte del ristorante di Cascina Triulza, aperto dallo scorso 27 maggio, realizzate con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Da sabato 17 giugno prende il via un ricco e stimolante programma di laboratori per avvicinare i bambini, dai 3 agli 11 anni, ai segreti di animali e piante e alle potenzialità creative e collaborativa della robotica, grazie alla partnership di Fondazione Triulza con Farfalle nella Testa e Stripes Cooperativa.
Saranno nove i laboratori organizzati questo estate in Cascina Triulza ogni sabato e domenica, per i bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 11 anni.
Orari Inizio laboratori: 15.30 e 17.00

I laboratori, giochi, esperimenti e racconti per giovani naturalisti saranno sviluppati dagli educatori di Farfalle nella Testa, realtà che gestisce a Bordano la più importante Casa delle Farfalle italiana e che fornisce servizi e progetti didattici e scientifici a numerosi musei scientifici, science center, zoo, acquari.
Informazione e prenotazione: fntmilano@farfallenellatesta.it .
Ingresso 3/6 anni: 5€ bambino + 1 genitore /10€ bambino + 2 genitori. Ingresso 7/11 anni: 6€ bambino /5€ adulto che accompagna bambino.

I laboratori per avvicinare bambini e ragazzi alla robotica e alla tecnologia, con un approccio divertente per stimolare la curiosità, il processo decisionale e creativo e il lavoro in squadra, saranno gestiti dagli educatori di Stripes Cooperativa Onlus che, con oltre 26 anni di attività, coordina 54 servizi educativi e pedagogici per bambini e ragazzi, dagli asili nido alle scuole medie. Ingresso laboratori e open_lab: 8€ bambino, accompagnatori gratuito. Stripes, che coordina per l’Italia un progetto europeo di robotica educativa con il robot Thymio, promuove in Cascina Triulza durante tutto il mese di luglio (da lunedì a venerdì) il Tecno Summer Camp “verso l’infinito e oltre” per due fasce di età 8-11 anni / 10-13 anni.
Informazione e prenotazione: serena.bignamini@pedagogia.it

CUCINA INTERNAZIONALE NEL RISTORANTE CON TERRAZZO

Da sabato 27 maggio è invece attivo il Ristorante di Cascina Triulza, una delle attrazioni della prima edizione di “E…State in Cascina”. Anche quest’anno il Ristorante di Cascina offre proposte gastronomiche internazionali realizzate con i migliori prodotti italiani di qualità, grazie alla partnership con Urban Food Italy, startup innovativa specializzata nella cucina da strada di qualità. Per preparare i loro menù internazionali si sono rivolti all’autorità massima: l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG). Il supporto tecnico scientifico di UniSG, che è diventato loro partner ufficiale, è basilare nella scelta delle materie prime e degli abbinamenti. La struttura è l’unico ristorante attivo nel Parco con terrazzo e spazi climatizzati

Apertura da sabato 27 maggio e durante tutti i weekend estivi. Caffetteria –bar, dalle ore 9.00 alle 22.30. Ristorante dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle 19.00 alle 22,30.
Informazioni e prenotazioni: info@urbanfooditaly.com

PROSSIMI LABORATORI PER BAMBINI IN PROGRAMMA

Sabato 17 - Domenica 18 Giugno (inizio ore 15.30 e 17.00)

Per Giovani Naturalisti (a cura di Farfalle nella Testa): Bruno e Viola e il mistero del giardino. Bruno e Viola ci accompagneranno a scoprire il giardino di nonno Alberto dove insieme al loro aiuto risolveremo il mistero dei loro piccoli amici scomparsi. Gioco/ racconto per bambini di 3/6 anni. Nascondino tra i colori. In natura esistono molti colori diversi e hanno molti significati… Scopriamo come gli animali e le piante usano questi colori per nascondersi, farsi vedere, ammaliare…ma riusciremo a vederli tutti? Gioco/ laboratorio per bambini di 7/11 anni

Lab di robotica collaborativa (a cura di Stripes Cooperativa): Ti presento Thymio. Laboratorio rivolto ai bambini di 3/6 anni; conosciamo e scopriamo il robot Thymio con giochi, colori e fantasia. Scopri Thymio con noi. Laboratorio rivolto ai bambini di 6/11 anni; conosciamo e scopriamo il robot Thymio attraverso attività di gioco e sfide che lasciano spazio alla creatività dei bambini. OpenLab (dalle 15.00 alle 18.30) Make_it – Lascia spazio all’ingegno e alla fantasia assemblando ogni settimana oggetti fanta-scientifici diversi

Sabato 24 - Domenica 25 Giugno (inizio ore 15.30 e 17.00)

Per Giovani Naturalisti (a cura di Farfalle nella Testa): Senti chi parla. Come fanno a parlare tra loro i lupi? E le balene? Le rane invece saranno davvero tutte chiacchierone? Seguiamo insieme il canto di Piropiro e scopriamo con un racconto/gioco come si può comunicare nel mondo animale…e chissà, magari anche i fiori parlano… Gioco/ racconto per 3/6 anni. Nell’altro senso. Gli animali hanno sviluppato forme differenti di comunicazione e singolari modi di percepire il mondo in cui vivono. Metteremo alla prova i nostri sensi, potenziando la nostra capacità di ascolto e di concentrazione. Gioco/ laboratorio per 7/11 anni.

Lab di robotica collaborativa (a cura di Stripes Cooperativa): Spazi sensoriali e multimediali. Laboratorio rivolto ai bambini di 3/6 anni per toccare con mano spazi luminosi e musicali. Coding?…what’s!!! Laboratorio rivolto ai bambini di 6/11 anni finalizzato all’introduzione del linguaggio di programmazione con attività e sfide che aiuteranno i bambini a scoprire il magico e misterioso mondo del coding!! OpenLab (dalle 15.00 alle 18.30) Make_it – Lascia spazio all’ingegno e alla fantasia assemblando ogni settimana oggetti fanta-scientifici diversi.

Cascina Triulza è una delle location più suggestive e originali dell’area metropolitana milanese. Ubicata all’interno del Parco Experience, fa parte dell’importante patrimonio storico, architettonico e ambientale costituito dalle cascine milanesi.

Un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzata con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con la casa dell’acqua, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati

Il complesso di Cascina Triulza, esteso su un’area di 7.900 metri quadri, è gestito, in collaborazione con Arexpo S.p.A., da Fondazione Triulza, un raggruppamento di 67 organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Completamente ristrutturata, ha ospitato durante Expo 2015 il primo Padiglione della Società Civile. Attualmente è la sede operativa di Fondazione Triulza e di un Lab-Hub per l’Innovazione Sociale.

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA: www.cascina.fondazionetriulza.org