Partita del cuore

Data: il 09/09/2017
Categoria: Appuntamenti
Promotore: Raccontiamo l'Adozione

"NONNI ADOTTIVI, NONNI ADO.........RABILI !”

Incontri aperti ai nonni e agli zii della famiglia adottiva.

sabato 23 Settembre

dalle 9.30 alle 12.00

Presso il Centro per le Famiglie in via Frà Galdino 7 a Lecco.

L’adozione è un modo del tutto speciale per diventare nonni. I nonni adottivi testimoniano un’esperienza di vita ricca di soddisfazioni e felicità attraverso percorsi inaspettati, talvolta tortuosi e faticosi. I nonni portano con sé le loro storie, le preoccupazioni che avevano prima di incontrare i loro nuovi nipotini, le emozioni che vivono insieme a loro, le sfide impegnative che affrontano tutti i giorni.

Partendo dai racconti e dai sentimenti dei nonni, gli incontri intendono valorizzare gli aspetti affettivi trasformandoli in significativi spunti di riflessione teorica sull’adozione e sui suoi nodi critici.

La proposta è rivolta a coloro che hanno accolto un nipote divenendo nonni adottivi ed a coloro che sono in procinto di conoscere i propri nipoti e desiderano confrontarsi con chi vive la stessa esperienza. L’iniziativa intende coinvolgere anche le famiglie allargate, gli zii e le zie che desiderano condividere la scelta adottiva dei loro cari e confrontarsi sui temi specifici dell’adozione.

Il percorso prevede contributi teorici e momenti di discussione su argomenti stimolo che faciliteranno l’espressione e la condivisione delle esperienze, dei vissuti, delle gioie e delle preoccupazioni.

NB:Il corso verrà attivato con un minimo di 15 persone.