PENSARCI PER TEMPO assistenza cura e protezione della persona fragile”

Data: il 02/12/2017
Categoria: Appuntamenti
Promotore: Associazione In Cerchio

L’associazione InCerchio, in collaborazione con il MUNICIPIO 1, ha organizzato un percorso in-formativo per le famiglie sulla costruzione DURANTE NOI del progetto di vita del proprio congiunto fragile, anche in vista del DOPO DI NOI.

Si tratta di un corso articolato in 4 incontri, di tre ore ciascuno, con docenti qualificati ed esperti, teso a fornire un quadro chiaro e completo del complesso sistema di misure servizi e tutele, stratificatosi negli anni, e suggellato dalla legge 112 del 2016, cd sul dopo di noi, affinché ciascuna famiglia possa orientarsi, fare le scelte più idonee e prendere le decisioni più idonee per pianificare per tempo un progetto di vita di qualità, nel rispetto di possibilità bisogni e desideri della persona con fragilità.
Verranno analizzati i vari temi che compongono la complessa questione: dalla protezione giuridica della persona non in grado di autorappresentarsi, alla mappa dei servizi cui poter accedere, al nuovo concetto di residenzialità, alle risorse economiche che la legge con le sue declinazioni regionali e comunali mette a disposizione.

IV - sabato 2 dicembre h 9.30 - 12.30
Strumenti economici privati e assetti giuridico patrimoniali – conoscere gli strumenti
A cura dell’avv. Davide Bloise, del Notaio dott. Carlo Fossati, del signor Michael Leone, della dott.ssa D. Piglia