Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

4.2 Principali variazioni rispetto al biennio precedente e relative motivazioni


ASPETTO DA VALUTAREINDICATORE DOCUMENTI/STRUMENTI DI VERIFICA
Permanenza dei requisiti formali Presenza di organizzazioni di volontariato conforme al DM e al Bando istitutivoLibro soci
Presenza di un Regolamento di FunzionamentoTesto regolamento
Regolare funzionamento degli organi socialiVerbali e relazioni
Regolare rinnovo delle cariche socialiVerbali
Rappresentanza del mondo del volontariato Composizione della compagine sociale per tipologia e incremento delle OdV socieLibro soci e relazione CSV
Percentuale di OdV nel consiglio direttivo Verbali
Percentuale delle OdV socie del CSV rispetto al totale delle OdV iscritte ai registriRelazione
Attuazione di forme diverse di consultazione delle OdVRelazione
Rapporto con il territorio Presenza di strumenti di monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorioRelazione
Articolazione dei CSV sul territorioRelazione
Attività di rete e accordi formali con enti locali, fondazioni, enti profit e non profitRelazione
Organizzazione e procedure Esistenza di una descrizione dei ruoli e delle funzioni all’interno dell’organizzazioneOrganigramma e relazione
Procedure di accesso ai serviziRegolamento/carta dei servizi/altro
Procedure per l’erogazione dei serviziRegolamento/carta dei servizi/altro
Presenza di un sistema di monitoraggio delle attività e di valutazione e programmazione interneRelazione (parte relativa ad ogni singola area di attività)
Presenza di strumenti di valutazione dell’accesso e della qualità dei servizi erogatiRelazione
Rapporto con l’utenza Presenza di un database di utenti potenzialiRelazione
Presenza di strumenti di rilevazione dei bisogniRelazione
Presenza di dati sui servizi erogati per utenteRelazione
Distribuzione geografica degli utenti serviti in rapporto a quelli potenzialiRelazione
Apertura al pubblico della sede e degli sportelliOrari
Accessibilità e fruibilità della sede (barriere architettoniche, collegamenti con mezzi pubblici)Relazione
Risorse interne Numero, qualifica e mansioni del personale internoRelazione
Numero, qualifica e mansioni degli operatori volontariRelazione
Presenza di formazione internaRelazione
Risorse esterne Numero, qualifica e mansioni del personale esternoRelazione
Gestione economico-finanziaria Serie storiche delle spese per gruppi di attivitàTabelle/relazione
Adozione di strumenti di controllo di gestioneRelazione
Redazione di bilancio socialeRelazione
Coordinamento tra Centri di Servizio Esistenza di momenti formalizzati di incontro tra i CSVRelazione
Esistenza di attività o progetti sviluppati in comune tra i vari CSV e/o altri soggettiRelazione
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line