Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

Tutti i segreti di un cohousing di successo

Data di pubblicazione: 20/06/2017


Liat Rogel, fondatrice di Housing Lab presenta l'edizione 2017 della fiera dell'abitare collaborativo Experimentdays, «un modo che prende in considerazione gli abitanti e le loro esigenze e mette in loro funzione i servizi e gli spazi utili per la gestione della vita quotidiana, del lavoro flessibile e della socializzazione: ogni abitazione in cohousing è un piccolo laboratorio dell’abitare».

L'intervista

Co-abitare, co-progettare e co-costruire, sono questi i tre verbi della filiera dell’abitare collaborativo che dal 23 al 24 giugno a Milano coniugheranno la terza edizione di Experimentdays, «la fiera della casa nell’era dell’economia collaborativa» nata in Germania e importata in Italia da Housing Lab. L’anima e la fondatrice di questa piccola, ma vivacissima associazione nata a Milano è Liat Rogel. Rogel, oltre a essere uno dei massimi esperti in Italia di cohousing, insegna design sociale a Naba, design dei servizi presso Polidesign e innovazione social ad IesAbroad Milano.

Primo punto, la definizione: cos’è il cohousing?
Il cohousing prende in considerazione gli abitanti e le loro esigenze e mette in funzione loro i servizi e gli spazi co utili per la gestione della vita quotidiana, del lavoro flessibile e della socializzazione: ogni abitazione in cohousing è un piccolo laboratorio dell’abitare.

Qualche esempio?
Base Gaia a Milano. A Torino c’è cohousing Numero Zero, a Fidenza Cohousing Ecosol, a San Lazzaro, cohousing Mura San Carlo e altri ancora di cui parleremo diffusamente durante Experimentdays.

Rispetto alle prime edizioni, il numero degli espositori è ridotto. Perché?
Abbiamo fatto una scelta precisa: quella di dare un’immagine più definita del perimetro dell’abitare collaborativo e sociale. Per esempio negli anni scorsi abbiamo ospitato stand dedicati al risparmio e alla sostenibilità energetica in condominio. Un tema con importanti risvolti economici e ambientali, ma non prettamente sociali.

Leggi la news completa cliccando qui: VITA


Pagina:  6  7  8  9  10
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line