Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Ricerca tutori volontari per minori stranieri

Data di pubblicazione: 24/07/2017

La Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Milano, Anna Maria Caruso, informa che la Regione Lombardia ha pubblicato un bando "per la selezione, la formazione e l'iscrizione degli elenchi dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati", nel rispetto della Legge 47/2017.

Per minore non accompagnato si intende “lo straniero di età inferiore ai diciotto anni che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza.”

Il tutore volontario incarna una nuova idea di tutela legale, espressione di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva: un tutore non solo per la rappresentanza giuridica della persona, ma anche un tutore attento alla relazione con il tutelato, interprete dei suoi bisogni, dei suoi problemi. Tutti i cittadini con i requisiti previsti dal bando possono partecipare e, dopo la selezione, saranno formati per acquisire una formazione mirata e multidisciplinare. Tale formazione non si limita solo al periodo precedente la tutela, quale formazione di base, ma sarà un processo di formazione e supervisione permanente.

Questo sistema di supporto e monitoraggio continuo intende facilitare le relazioni di rete che dovranno instaurarsi tra i diversi attori sociali: il ragazzo minorenne, il tutore volontario, i servizi sociali comunali, la comunità in cui il ragazzo risiede, l’autorità giudiziaria. Si tratta di una “sfida” nuova che può consentire un’efficace accoglienza ai giovani stranieri, ma anche un’esperienza gratificante e arricchente per i cittadini italiani.

Il compito di ricerca e formazione dei tutori volontari è stato affidato dal legislatore al Garante regionale, con il quale la Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano collabora per la buona riuscita di questo progetto di cittadinanza attiva e di impegno sociale.

Fonte: www.comune.milano.it


Pagina:  1  2  3  4  5
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line