Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

RiGenerazione non profit: il Terzo settore disegna il futuro

Data di pubblicazione: 28/08/2017


Come saranno strutturate le comunità di domani? Quali diritti dovrà garantire il welfare del futuro? Che ruolo avranno l’informazione e la tecnologia nei processi partecipativi delle persone? L’economia avrà dimensione più locale o globale?

Oggi il cambiamento genera grandi sfide anche per il Terzo settore, che chiamano in causa tanto le vecchie quanto le nuove generazioni che lo animano. Le organizzazioni, però, non si tirano indietro: alle domande che le trasformazioni socio-economiche e culturali pongono, il Terzo settore si prepara a rispondere aprendosi alle visioni e ai punti di vista dei giovani che abitano il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale.

Il 6 e 7 ottobre a Bologna, in occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD che quest’anno sarà festeggiato nel capoluogo emiliano, 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo delle organizzazioni del Terzo settore di Italia saranno protagonisti di “RiGENERAZIONE NON PROFIT: Giovani e Terzo settore”, due giorni di incontro e confronto per condividere idee e posizioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. Lo faranno in particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”: workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani.

Il Forum del Terzo settore vuole contaminare ed essere contaminato dalla base giovanile del Terzo settore, per questo i cantieri rimarranno aperti anche dopo Bologna.

“RiGenerazione non profit” non sarà un evento fine a sé stesso, così come i Cantieri di design sociale non si esauriranno sul piano dell’immaginazione, ma al contrario rappresenteranno l’inizio di un percorso di “contaminazione intergenerazionale”, fonte di arricchimento tanto per il Forum e i suoi soci, quanto per i giovani, che parteciperanno attraverso le associazioni in cui operano. Gli stimoli progettuali che verranno fuori dalle giornate di Bologna saranno infatti raccolti dal Forum del Terzo Settore per rendere più completa e lungimirante la sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

“CON IL SUD – RiGENERAZIONE NON PROFIT: Giovani e Terzo settore” è una manifestazione promossa da Fondazione CON IL SUD e Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum Terzo Settore Emilia-Romagna e il Forum Terzo Settore di Bologna.

Fonte: Forum Terzo Settore


Pagina:  1  2  3  4  5
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line