Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

Conferenza annuale CSVnet

Data di pubblicazione: 16/10/2018


Con 350 partecipanti da 57 Centri di servizio per il volontariato (su 64 soci) la conferenza annuale di CSVnet, appena conclusa a Matera, è stata una delle più affollate di sempre. “E’ stata una conferenza che ci ha consolidato, ma senza ingessarci, - ha detto il presidente dell’associazione Stefano Tabò, - e che ha confermato il ruolo dei CSV come fonti di conoscenza e non solo di informazione”.

Mai come quest’anno, infatti, l’appuntamento annuale di CSVnet – che pure non ha tralasciato gli aspetti più tecnici come la riforma del terzo settore, il bilancio sociale, l’economia collaborativa – è stata così centrata sui principali temi di intervento concreti delle associazioni e degli stessi CSV, e sulla discussione attorno a dati recenti, progetti da avviare o in pieno svolgimento.
Particolarmente applaudita la sessione di venerdì 12 ottobre, con la presenza di quattro relatori di eccezione e la relazione del presidente di CSVnet Stefano Tabò

La statistica Linda Laura Sabbadini ha condotto per mano la platea in una lettura ragionata dei dati sulla povertà economica e sociale negli ultimi anni di crisi, che ha colpito soprattutto bambini e giovani, che ha messo a dura prova la tenuta della famiglia e che, se ha fatto diminuire la disuguaglianza di genere nel lavoro, lo ha fatto “al ribasso”, riducendo la qualità del lavoro e aumentando il part-time involontario. Una crisi che, soprattutto, ha reso sempre più forte una frammentazione sociale fatta di “mondi chiusi in se stessi, che non si parlano più, che rendono sempre più difficile che passi un discorso solidaristico, e più facile che si sviluppino guerre tra poveri”. Ciò, ha concluso Sabbadini, comporta un ruolo ancora più cruciale per il non volontariato, che “deve essere la voce razionale degli ultimi: se riuscirà a farlo in modo serio, darà un grosso contributo in quest’epoca in cui tutto si riduce alla battaglia politica colpo su colpo e si perde la nozione della realtà”.

Guarda le interviste sul sito di CSVnet


Pagina:  1  2  3  4  5
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line