Feed RSS Home e-mail Mappa del sito

Cerca all'interno del sito

"L'importanza del volontariato negli enti autorizzati all'adozione internazionale. Proposte per una normativa che ne garantisca la presenza e la professionalità".

Data di pubblicazione: 14/10/2004

E' il tema del convegno-workshop organizzato dal Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia Onlus.

Cifa Onlus - Centro internazionale per l'infanzia e la famiglia ha organizzato il convegno-workshop sul tema
"Adozioni internazionali e impegno sociale. L’importanza del volontariato negli enti autorizzati all’adozione internazionale. Proposte per una normativa che ne garantisca la presenza e la professionalità"

L'iniziativa si svolgerà a Firenze il prossimo 18 novembre, presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, in Via Cavour 4.

La rapida evoluzione della realtà dell’adozione internazionale a seguito delle nuove norme che la regolano sia in Italia che all’estero, unita al cambiamento della percezione che di essa hanno sia le coppie adottive che le istituzioni, richiedono una attenta riflessione sulla figura e sul ruolo del volontario nell’etica dell’adozione internazionale, anche a garanzia della caratteristica non profit degli enti. 
Il dibattito in corso, a vari livelli politici ed istituzionali, vede posizioni contrastanti fra chi vorrebbe mantenere il carattere prevalentemente volontaristico degli enti autorizzati e chi, invece, ritiene più confacente l’evoluzione di queste istituzioni in agenzie o imprese sociali. 

Al fine di contribuire con proposte concrete, CIFA Onlus ha organizzato questo incontro nazionale ospitato dalla Regione Toscana, articolandolo in un convegno, che consenta di fare il punto della situazione sul tema specifico, seguito da un workshop propositivo, dal quale dovrebbe scaturire un documento, il più possibile condiviso, che sia di orientamento al legislatore nella delicata materia dell’adozione internazionale e del volontariato.
Nel workshop si analizzeranno le risposte ad un questionario rivolto agli enti autorizzati, formulato con la finalità di raccogliere il più ampio spettro di vedute.

In allegato: il
programma del convegno
.

Per maggiori informazioni:
CIFA Onlus, Via Principi d'Acaja 38, 10138 Torino, tel. 011 43.44.133, fax 011 433.80.29
www.cifaadozioni.org


Fonte:

Redazione
Nonprofitonline





Pagina:  181  182  183  184
 

Copyright 2007 - Comitato Volontariato - All rights reserved - Credits - Informativa  Non Profit On-line