Milano, i 20 anni di Ciessevi. Una rassegna per celebrarli

Data di pubblicazione: 08/10/2018

MILANO. Oltre 50.000 consulenze erogate, quasi 30.000 ore di formazione e oltre 600 iniziative di promozione del volontariato territoriale al fianco di chi a Milano si impegna quotidianamente per modellare la metropoli a misura di solidarietà e inclusione. Ciessevi Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano festeggia i 20 anni dalla sua fondazione dedicandoVolontariato, Tempo per la Città a questo “esercito del bene” (oltre 240.000 volontari nella Città metropolitana di Milano).

Si tratta di un ricco cartellone di eventi che prende il via oggi dal centro di Milano e irradierà in due mesi tutta la Metropoli fino al 5 dicembre, data simbolica, designata dalle Nazioni Unite come Giornata mondiale del volontariato.

Due mesi di appuntamenti per celebrare insieme il Volontariato, in ogni sua forma, i cittadini attivi e la solidarietà. “Dal 1998 siamo al fianco delle realtà di volontariato milanesi e con loro vogliamo condividere la gioia dell’importante traguardo – racconta Ivan Nissoli Presidente Ciessevi – Per questo, proprio con il loro aiuto, abbiamo pensato di lanciare, accanto alle varie week che animano Milano, anche un momento specificatamente dedicato a chi in Città opera nel nome della Solidarietà. Un momento lungo due mesi, quindi dalla spiccata natura slow, per confrontarsi e operare insieme, senza la fretta che spesso caratterizza la vita urbana. Un invito a fermarsi e ragionare aperto non solo ai Volontari, ma anche alle Istituzioni, alla Politica, al Privato. Sono previsti momenti seminariali e di approfondimento, ma anche informali e di festa, per raccontarci vicendevolmente l’importanza del Volontariato nelle nostre giornate da cittadini, il suo senso nella Metropoli di oggi e come lo immaginiamo nel prossimo futuro”.

Un cartellone di eventi che si costruirà “dal basso”. Ciessevi in queste settimane, infatti, chiama a raccolta le realtà di volontariato invitandole a segnalare, tramite apposito form presente su ventanniciessevi.it, le proprie iniziative già previste o ideate ad hoc per il Ventennale. Gli eventi proposti entreranno in programmazione ufficiale trovando ampia visibilità nel sito dell’evento e nelle principali comunicazioni relative a esso.

Volontariato, tempo per la città in linea con il mandato istituzionale di Ciessevi “parla” a tutto il territorio Metropolitano. Ad esempio, grazie alla collaborazione Forum del Terzo Settore della Martesana, la kermesse ha il piacere di ospitare l’edizione 2018 degli Stati Generali della Comunità Generativa che si svolgerà nei territori del nord-est milanese nelle seguenti date: Cernusco sul Naviglio (11 ottobre), Pioltello (23 ottobre), Trezzo sull’Adda (8 novembre), Melzo (21 novembre). Un itinerario che si concluderà poi a Carugate il 4 dicembre con uno speciale evento di chiusura che vedrà la partecipazione, tra gli ospiti confermati, del Presidente della Camera Roberto Fico. Un momento di riflessione fatto di quattro convegni e otto tavole rotonde con oltre 100 ospiti/relatori provenienti dal mondo accademico, politico e sociale, convocati sul filo rosso dei quattro temi scelti per questa edizione: Generare partecipazione,Generare opportunità, Generare luoghi, Generare coesione.

Anche Università del Volontariato, progetto ideato da Ciessevi nel 2011 e ora presente in ben sei città italiane aderisce a Volontariato, tempo per la città firmando l’evento Il Sapere del Volontariato – Le Università per il volontariato. Una tavola rotonda che vedrà protagoniste tutte le anime che hanno reso possibile negli anni questo esclusivo progetto didattico – e tra queste le principali Università milanesi – chiamate oggi a una riflessione sui risultati raggiunti, le nuove sfide future, e approfondendo l’importanza delle competenze formali e informali acquisibili dagli studenti universitari attraverso attività di Volontariato.

Volontariato, tempo per la città chiuderà la sua prima edizione il 5 dicembre, data dichiarata dalle Nazioni Unite Giornata mondiale del volontariato. Un momento finale di festa con il quale Ciessevi vuole celebrare l’impegno spesso tenuto sotto traccia degli oltre 240.000 volontari che animano quotidianamente associazioni, ma anche quelli dei gruppi informali del nostro territorio e di tutti i cittadini che si impegnano anche individualmente per l’interesse generale della comunità. Un momento di visibilità nelle strade della metropoli tramite un gesto simbolico che sarà svelato nelle prossime settimane. Un’iniziativa per riaffermare la vocazione, concreta, di Milano a essere la Capitale del Volontariato anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma.

“La Riforma del Terzo settore – conclude Nissoli – conferma l’importanza del servizio offerto dai CSV, ridefinendoli agenti di sviluppo e promozione del Volontariato. A vent’anni dalla nostra fondazione, orgogliosi di questa conferma legislativa, abbiamo deciso di interpretare il mandato rafforzando il nostro ruolo di facilitatori del gioco di squadra. Perché solamente il Terzo settore non basta: la qualità della vita in una città, in una comunità, dipende da tutti gli attori presenti. Volontariato Tempo per la Città è la nostra festa, insomma, la festa di tutti coloro che credono nella capacità di azione del Volontariato e della cittadinanza attiva, e la sostengono attraverso sinergie, incontri, gioco di squadra e ibridazioni. È un calendario di tavole rotonde, dibattiti e momenti di incontro per “raccontare”, ma anche “contare”, la forza spesso sotterranea del Volontariato metropolitano”.

FONTE: VolontariatOggi